lga2.gif (29013 byte)
(Lotto Graphics Analizer v.2)     
 


Un po di storia...

LGA2 è la seconda versione del programma di statistica lotto "LGA" nato per produrre statistiche sotto forma di tabelle per la realizzazione di riviste lotto.
LGA2 è quindi dalla nascita un programma "professionale", proprio perché è usato da professionisti per la loro professione.
Editori di giornali, siti internet, lottologi, ricevitorie e... semplici appassionati ne hanno decretato il successo usandolo quotidianamente per lavoro, passione o semplice divertimento.
Da più di 5 anni i risultati (tabelle, grafici, andamenti, progressioni ecc..) sono sotto gli occhi di tutti in settimanali e mensili diffusi sul territorio nazionale col 100% della perfezione editoriale (nessuno sbaglio!).
Mai una grinza, inchiodatura, malfunzionamento hanno permesso fin dall'inizio un uso SICURO e AFFIDABILE con statistiche certe che oggi sono prese come un punto fermo di riferimento nel panorama lotto italiano.
La perfetta compatibilità con tutti i sistemi operativi DOS reali o virtuali, ne hanno consentito una capillare diffusione su ogni computer! dal vetusto 8088 al recente Pentium 4.


L'uso

I contributi di "professionisti", lottologi e le molteplici richieste di molti principianti ne hanno plasmato le funzioni e le caratteristiche operative, permettendo a chi "sa" di ottenere quel di più che altri programmi negano e contemporaneamente consentendo a chi neofita si avvicina per la prima volta al lotto, di partire guidato e sicuro, preso per mano da semplici elenchi di funzioni spiegate da circa 110 pagine (in A4) di manuale in linea.
Ogni volta che si accede ad una tabella, statistica o semplice menù è possibile richiedere (mediante la pressione del tasto F1) di visualizzare la relativa pagina/e di aiuto che spiega nel dettaglio quella singola funzione.
Questo manuale contestuale può essere stampato come ogni altro testo o tabella su qualsiasi stampante ben configurata.
E' come sfogliare la pagina giusta di un manuale sempre presente, utile per capire il lotto e/o approfondirlo, con utili consigli e preziosi avvertimenti.

 

Il funzionamento

LGA2 si basa tutto sull'archivio delle estrazioni, che viene fornito aggiornato dal 1939 all'ultima uscita prima della spedizione. (l'archivio dal 1871 è opzionale).
Ogni volta che si richiede "qualcosa", il programma ricalcola al momento il dato richiesto e lo presenta a video (per alcune tabelle il ricalcolo è a richiesta).
E' estremamente veloce anche su computer modesti! (il programma è scritto in tutte le sue parti (calcoli, visualizzazione, gestione stampe e mouse) al 100% in linguaggio "C" dal programmatore).
Il sistema di ricalcolo "on the fly" di LGA2 anche se ridondante, permette di aggiungere o modificare l'archivio e avere sempre i dati aggiornati! senza memorizzazioni temporanee che sono pericolose (tipiche di altri programmi) per l'integrità del sistema.
In generale il programma usa ruota per ruota tutti e 10 i compartimenti italiani (proprio per l'uso "editoriale"), ma è possibile includere o escludere le ruote a piacimento; così pure durante la visualizzazione di una ruota passare a quella "vicina" con i tasti freccia, mantenendo il tipo di tabella e il periodo impostato a video (più difficile a spiegarsi che a farsi!).

 

LGA2 e' aperto !!

E' possibile espandere i contenuti di LGA2 arricchendolo di tabelle aggiuntive personali.
LGA2 fornisce già più di 100 tabelle comuni e non (cinquine pentagonali, decine naturali, cadenze, figure ecc... fino a 100 e oltre).
L'utente ha comunque a disposizione dei contenitori dove raggruppare le tabelle preferite e/o aggiungerne di proprie e calcolarle insieme a piacimento manualmente o in automatico.
Viene poi creato/incrementato un prezioso file con elencate tutte le combinazioni migliori scelte dal computer (anche questo salvato/editabile/stampabile...).
In alcune parti del programma, i numeri "trovati" possono essere salvati per poi essere caricati da "Gasp" (programma di sistemistica) per poterli mettere in gioco/sistema.
I sistemi di Gasp possono poi essere (con una utility opzionale) essere convertiti in tabelle di LGA2.
Tutte le tabelle calcolate che vengono in genere stampate (che per intenderci... riempiono i giornali) e molte altre vengono salvate su disco in ASCII, pienamente compatibili con ogni programma di videoscrittura (es. Word) e fogli elettronici (es. Excel) per essere re-impaginati o rielaborati consentendo di produrre documenti professionali (manifestini per ricevitorie, tabulati per amici, tabelle per scarabocchi personali) attribuendo colori e effetti grafici personali.
LGA2 nasce quindi "collaborativo" e l'interscambio di dati è la sua massima espressione d'utilizzo.

Inoltre:

Se il TUO calcolo suggerito viene ritenuto interessante "per tutti", viene aggiunto gratuitamente!
In caso contrario viene chiesto un modesto contributo...

 

LGA2 è grafica...

LGA2 e' il primo programma di lotto (il suo nome significa Analizzatore Grafico del Lotto) a far un discreto uso di grafica per illustrare le tabelle che altrimenti potrebbero risultare fredde.
In quasi tutte le tabelle è richiedibile un grafico, alcuni statici, altri dinamici!
Sono spiegati nell'aiuto in linea del programma e attivabili da tastiera e mouse.
I grafici possono essere anche creati autonomamente esportando i dati e re-importando in un foglio di calcolo evoluto (tipo Excel).

 

LGA2 e' assistenza !!

Non si comprende qualcosa ?
Il computer sembra non funzionare ?
Avete preso un virus da un giochetto copiato ?
Volete un consiglio su di un nuovo pezzo hardware per espandere il Vs. elaboratore ? Inseguite una combinazione anomala ?
Consigli di gioco, suggerimenti lotto/SuperEnalotto, disquisizioni statistiche, sistemistiche, informatiche!
Telefonate all'assistenza! dalla mattina alla sera tardi di tutti i giorni di tutto l'anno c'è qualcuno che risponde!
Provare per credere!
Si, anche in questo momento! Chiamami come spiegato sotto.
L'assistenza aiuta a installare, disinstallare, configurare, verificare compatibilità hardware e software e agisce via telefono, fax, posta (normale, celere/prioritario, corriere espresso) e Internet.

 

LGA2 è continuità !!

LGA2 è sempre in aggiornamento!! si accettano suggerimenti migliorativi delle funzionalità presenti e richieste di ampliamenti. All'atto dell'acquisto, viene spedita l'ultimissima versione.
LGA2 ha un numero progressivo che indica la versione.
Ad esempio 2.7.0 (indica che siamo in presenza della 2° versione, 7° revisione importante e nessuna (0) versione di miglioria alla revisione.
Tutte le novità del gioco (compresa a suo tempo la doppia estrazione) vengono recepite per tempo e previste!
Ad esempio: se si eliminano le estrazioni del Mercoledì LGA2 è riconfigurabile all'indietro con possibilità di aggiornamento del solo Sabato, tuttavia se si andrà ad estrarre ogni giorno... LGA2 è già predisposto!


Alcune delle funzioni svolte: (in ordine sparso)

- Si possono inserire estrazioni il Sabato, il Mercoledì (la data la calcola il computer) ed è predisposto a tornare al vecchio sistema (solo il Sabato) o inserire ogni giorno che si vuole.
L'estrazione può essere catturata dalle schede Televideo per computers o dal sito Internet della RAI e inserita in automatico!

- Si può impostare la data di inizio e di fine di ogni ricerca sia come giorno/mese/anno (che se ci si sbaglia si è corretti da LGA in automatico) oppure come numero progressivo (es. dalla estrazione 3000 alla 3500)

- Il programma si rivolge a tutte e 10 le ruote, ma volendo si possono escludere o includere a piacimento.

- Generatore e calcolatore di tabelle:
L'utente ha a disposizione 10 contenitore dove inserire proprie combinazioni di numeri in files ASCII o calcolare quelle inserite nel programma (gestibili e modificabili a piacimento) circa 100 tabelle fra le quali: 45 grattacieli, cadenze, figure, decine, naturali/cabalistiche, cinquine pentagonali, tricifiche, sestine esagonali, ambi diametrali, quartine radicali, cifra pura/impura, triploni ecc..
Le tabelle possono essere calcolate (con ruote e periodo a scelta) per Ambata, Ambo e Terno, singolarmente o tutte in una volta.
Dopo ogni elaborazione il computer crea/incrementa un file di riepilogo con tutte le combinazioni migliori.

- Calcolo dei 90 ritardi attuali a ruota e relativa visualizzazione in tabella normale (da 1 a 90), ordinati, calcolo dei 90 storici e comparazione tra attuali e storici con indicazione dei ritardi attuali che hanno superato lo storico.

- Calcolo delle 90 frequenze a ruota visualizzate in tabella normale (da 1 a 90) e/o ordinata.

- Sull'estrazione visualizzata in quel momento (della quale è evidenziata l'estrazione SuperEnalotto) si può calcolare al volo:

Ordinamento numerico, Decine degli estratti, Figure degli estratti, Cadenze degli estratti, Estratti in 1 X 2 (vecchio enalotto), Somme fuori 90, Differenze matematiche, Differenze ciclometriche, Distanze ciclometriche, Tabella pondometrica, Risortiti sulla scorsa estrazione, Formule derivate e Pari/Dispari, Sortiti a Tutte + Frequenti, Procedimento S.91, Tabella ambi Luigi Mininno (noto lottologo).

- Lunga Max ritardata per Ambo, calcola a ruota a partire da un numero immesso un'ottima serie di numeri, lunga a discrezione del computer e la visualizza a piramide, dal numero immesso, all'ambo più ritardato, al terno più ritardato per ambo e così via!

- Quasi di ogni tabella sia hanno a disposizione grafici (torta, barre, istogrammi, linee) scelti dal computer per meglio rappresentare i dati visualizzati.

- Calcola progressioni di gioco, fisse (es. voglio guadagnare 100.000) o percentuali (desidero il XX% del capitale impiegato).

- Calcolo della vincita rispondendo a semplici domande (con decurtazione automatica del 3%).

- Numeri spia a N estrazioni (tabella estesa dei 90 numeri con possibilità di variare le settimane da 1 a quelle che si vogliono e ordinare i risultati per gli eventi prima, dopo e la somma rispetto al numero scelto che può essere cambiato a piacere durante la visualizzazione stessa)... il massimo!! dei numeri spia.

- Calcolo dei numeri simpatici semplici (tabella a ruota di 90 numeri e ordinata)

- Numeri capogioco per ambo (come ritardo) di tutti e 90 i numeri rispetto al numero inserito (con possibilità di ordinare i risultati e cambiare numero e ruota durante la visualizzazione)

- Numeri capogioco per ambo (come frequenza) di tutti e 90 i numeri rispetto al numero inserito (con possibilità di ordinare i risultati e cambiare numero e ruota durante la visualizzazione)

- Esame particolare dei 28 vertibili e riepilogo

- Esame rapido degli 8 gemelli

- Spoglio dei 4005 ambi a ruota con visualizzazione dei risultati in 6 prospetti particolari: 1) Frequenza ambi separati. 2) Frequenze ambi raggruppati. 3) Ritardo ambi separati. 4) Ritardo ambi raggruppati. 5) Frequenza e visualizzazione ordinata dei 4005 ambi. 6) Ritardo e visualizzazione ordinata dei 4005 ambi.

- Tabellone estrazionale classico dei 90 numeri (quello stampato in tutti i giornali)

- Tabella top 15 ritardi (quella stampata in tutti i giornali)

- Tabella top 15 frequenze (quella stampata in tutti i giornali)

- Ricerca personalizzata a ruota, con immissione da 1 a 90 numeri coi quali è possibile visualizzare a scelta le estrazioni che hanno 1,2,3,4,5 numeri di quelli scelti oppure nessuno di essi o quelle nulle. Per ogni schermata è visualizzato in progressivo, il ritardo attuale, storico e frequenza di ogni singola combinazione con un completo rapporto finale.
Rispetto ai numeri immessi si può ottenere il rapporto completo ruota per ruota di tutte e 10!
I numeri possono essere salvati con un nome a piacere.
Alla fine del calcolo viene presentato il file con il riepilogo di tutto quanto scorso + l'esame di quando (indicazione della data d'inizio e fine) si è verificato il ritardo storico.

- I numeri immessi sopra possono essere PIRAMIDATI

- Tabella degli estratti determinati del 1°, 2°, 3°, 4° e 5° estratto a ruota.

- Legge del Terzo (più di una tabella dedicata a questa teoria lotto) la sviscerazione più completa possibile ed esistente!

- Possibilità di export automatico dei numeri trovati verso Gasp (programma di sistemistica)

- Gestione delle estrazioni (salvataggio di sicurezza e ripristino) con formattazione disco floppy e scelta del drive di backup, segnale acustico configurabile per segnalare la fine di elaborazioni (particolarmente utile per videolesi)

- Salvataggio delle "preferenze" (Drive di backup, ruote scelte, ruota preferita, periodo preferito, segnali acustici).

- Visualizzazione delle ultime 18 estrazioni a ruota e scelta della ruota da impostare di default.

- Aggancio con altre applicazioni REDPPS e in particolare:
condivisione degli archivi con Camelot: per cui in presenza dei due programmi si aggiorna l'archivio una volta sola!!!

e altro... che ora non ricordo!

- Sono presenti altre funzionalità accessorie:

- Controllo interno:


Caratteristiche tecniche minime del computer ospitante:

- Personal computer IBM o compatibili
- processore 286 (c'è anche la possibilità a richiesta di usare un 8086)
- sistema operativo DOS dalla 3.3 in avanti (funziona anche in shell dos di Windows 95/98)
- 550 Kb di memoria libera (anche meno...)
- 1,5 Mb di spazio su HD (anche meno...)
- mouse (meglio averlo! ma se ne può fare a meno)
- stampante per tabulati (a modulo continuo o a foglio singolo).
- monitor a colori (non strettamente necessario, ma aiuta!)
- floppy da 1.44 (per poter leggere il disco col programma da installare, se il programma arriva via Internet non serve...).


Moduli aggiuntivi:

Presenta:

- Tutte le frequenze dall'1 al 90 semplici e ordinate

- Tutti i ritardi dei 90 numeri attuali: (semplici e ordinati), storici e comparazione tra attuale e storico).

- Rapporto statistico per la sistemistica (fondamentale per impostare un buon sistema di Gasp!)
Contiene: (calcolato nel periodo scelto)

- Elenco riassuntivo delle 90 caselle:

- Visualizza le ultime 1000 estrazioni con indicate la data, la sestina ordinata, numero jolly, somma, pari, dispari, distanza minima, distanza massima, somma distanze, resto.

- Esame dell'estratto posizionale, ruota per ruota nei soli mesi (in tutto il periodo indicato) del mese corrente all'atto della consultazione, (con indicazione del ritardo attuale, storico e frequenza).

- Esame dell'estratto posizionale, ruota per ruota annuale (con indicazione del ritardo attuale, storico e frequenza).

- Tabella dei numeri simpatici

- Tabelle per terno (come in LGA2 base) dove è possibile crearsene di propria.

Sono utili quando si vuole essere certi di un ritardo storico.

Infatti avendo a disposizione anche il periodo dal 1871 al 1939 è possibile determinare con molta più precisione il massimo ritardo, prima di iniziare una rincorsa al super-ritardatario.

Occorre però fare attenzione: Le ruote di Cagliari e Genova sono partite dal '39 per cui i tabulati dal 1871 vanno letti in questa chiave!

Questo sfasamento è antipatico anche alla maggio parte dei giornali che per questo motivo pubblica le tabelle dal 1939.

Consente di creare (a video, disco e stampante) il tabellone delle estrazioni lotto, così come incasellato e pubblicato sulle riviste.

E' la versione "ampliata" della previsione simpatica classica, una tabella statistica che viene applicata a ruota sugli ultimi 5 estratti del periodo impostato.
Fornisce una "previsione" che in realtà è una tabella statistica basata sui numeri simpatici.
E' slegata dai ritardi, frequenze o altre considerazioni classiche e fornisce una quantità di numeri a piacere che vengono calcolati per essere messi in gioco a colpo.
Ottimi, veramente ottimi gli esiti.


- Ulteriori programmi aggiuntivi (leggi e stampa il manuale)

ANNOF
Calcolo frequenza estratti per anno pari e dispari

Questo programma, si basa sugli archivi di LGA2 e permette di creare 10 tabelle (una per ruota) semplicemente impostando un periodo di date (con Invio si conferma tutto il periodo).
Ogni tabella è creata dai classici 90 numeri seguiti da due numeri nella forma:
NUMERO LOTTO = ANNO PARI - ANNO DISPARI
Dove per anno pari s'intende la frequenza totale delle uscite di quel NUMERO LOTTO negli ANNI PARI del periodo fissato.
Per anno dispari, la stessa cosa, ma per gli anni dispari.
Ovviamente se si indica nel periodo un solo anno e tutto intero si avrà il conteggio per solo quell'anno.
Se vengono indicati due anni contigui (ovviamente... uno pari e l'altro dispari) si avranno i totali di entrambi gli anni.
Viene generata in pochi ISTANTI su qualsiasi computer ove è configurato LGA2, necessario per il suo acquisto.
Per il suo uso è necessario sia Gasp! che LGA2 in qualunque versione e... cognizione di causa di quello che si sta facendo.


FREME
Calcolo frequenza estratti per mese

Questo programma, si basa sugli archivi di LGA2 e permette di creare 10 tabelle (una per ruota) e 12 tabelle (una per mese) delle frequenze di uscita dei 90 numeri lotto nel periodo indicato.
Se il periodo fissato non contiene un certo mese, i risultati relativi saranno tutti 0.
Le 12 tabelle per mese sono riepilogative delle 10 ruote dove tutti i risultati solo elencati in verticale.
Le 10 tabelle per ruota hanno al loro interno 12 tabelle di riepilogo mensile.
Viene generata in pochi ISTANTI su qualsiasi computer ove è configurato LGA2, necessario per il suo acquisto.
Per il suo uso è necessario sia Gasp! che LGA2 in qualunque versione e... cognizione di causa di quello che si sta facendo.


GENERAC
Calcolo casuale tabelle per LGA2 e TABELLE2

Questo programma, genera un numero a piacere di tabelle in formato LGA2 (ossia di max 90 lunghe da 2-22 numeri ognuna) completamente casuali con quantità di numeri a piacere e nome scelto dall'utente.
Le tabelle sono poi da mettere in un cassetto virtuale di LGA2 (ad esempio TAB3) e saranno calcolabili come tutte le altre (per ambata, ambo e terno), anche in automatico con generazione automatica del file delle "migliori" combinazioni.
Questo programma unisce la casualità nativa del gioco del lotto alla potente analisi statistica di LGA2.
Viene generato in automatico l'estensione a seconda della lunghezza della lunga minore.
Al termine viene mostrato un rapporto completo sulla distribuzione attuata nel generare i numeri.
Vengono generate in pochissimi ISTANTI su qualsiasi computer ove è configurato LGA2, necessario per l'acquisto.
Per il suo uso è necessario LGA2 in qualunque versione e... cognizione di causa di quello che si sta facendo.


TOTAB
Trasformazione da sistemi Gasp! a tabelle LGA2

Questo programma trasforma qualsiasi sistema Gasp! nelle corrispondenti tabelle LGA2 calcolabili per ambata, ambo e terno con suddivisione automatica in tabelle di lunghezza di max 90 colonne, separazione da "," dei numeri e numerazione progressiva per l'esatto numero di tabelle necessarie per la conversione.
Nei sistemi ridotti vengono richiesti i numeri per la sostituzione.
Viene generato in automatico l'estensione a seconda della lunghezza della lunga minore.
Per il suo uso è necessario sia Gasp! che LGA2 in qualunque versione e... cognizione di causa di quello che si sta facendo.

SINCRONI
Ricerca del maggiore ritardo di un ambo sincrono

Questo programma richiede un periodo (da->a) e (utilizzando il database di LGA2) ricerca al suo interno l'ambo sincrono che ha raggiunto il maggior ritardo e lo mostra con a fianco il ritardo massimo e la data di sfaldamento espressa in sequenziale e data.
E' possibile specificare un ritardo minimo dal quale partire a considerare i sincroni, il programma poi conterà quante volte un sincrono ha migliorato il ritardo massimo di sincronia.
L'analisi è effettuata ruota per ruota x le 10 ruote.

 

TOP90
Programma di calcolo dei 90 ritardatari

Permette di creare un unico file di testo con i 90 ritardatari in un'unica riga
(con un'altra riga che indica il numero relativo al ritardo) facilmente importabile in MS-Excel e fogli di calcolo similari.
Questa tabella simile a quella della Top 10 a 10 ruote dei ritardi che su alcun e riviste espansa a quindici numeri: Top 15. Permette quindi di rielaborare a piacimento con Excel il tabellone dei 90 ritardi nelle 10 ruote.


Richiedere a info a:

Paolo Pesaresi
Via Savio, 3   -   C.P. 100
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

Cell. 0349-2333523 (meglio in orario serale...)
Casa/Fax. 0541-623933
Internet e-mail: lga2@paolopesaresi.com


Informatizzate la fortuna!

Avete una valida ragione per aspettare?